Fra le tante proposte matematiche costruite negli anni, alcune hanno avuto anche una visibilità di tipo “artistico”, dal cinema ai quadri luminosi, alle istallazioni tridimensionali.
Marta e Martina alla scoperta dei poligoni regolari
Cortometraggio didattico realizzato come tesi della studentessa Marta Lucci, per suggerire la scuola che vorremmo: serena, significativa, impegnata e sorridente.
Ycocedron Abscisus Vacuus
Alla fine del ‘400 Leonardo è alla corte di Ludovico il Moro. Lì comincia la sua collaborazione con Luca Pacioli, per il quale disegna i suoi meravigliosi solidi per il De Divina Proportione.
500 anni dopo, ho visto il modello di Ycocedron di George Hart… e lo volevo anche io!
Da questo è nata la proposta di una tesi alla studentessa Giorgia Fioriti: una sfida impegnativa, da cui è nato un modello in cartoncino!
Questo modello è così leggero (circa 200 grammi) che è stato possibile esporlo alla Biblioteca Ambrosiana, nella stessa teca con l’originale del De Divina Proportione e anche nelle Matematical Art Galleries – 2016 Bridges Conference.
Il modello è diventato anche un libro, “Il Poliedro di Leonardo” (edizionicorsare, 2013) con i pezzi pretagliati e prepiegati e le istruzioni per realizzare una copia del poliedro.
L’Ycocedron Abscisus ha la struttura geometrica di un pallone da calcio, e questo ha incuriosito i giornalisti sportivi!
Per chi non ha troppa pazienza, ho preparato anche una versione semplificata del modello dell’icosaedro troncato (questo il nome moderno).
Icosaedro Troncato Semplificato
Equiangular Falcon’s Flight
Un quadro luminoso, che racconta la spirale del volo del falco, esposto nelle Matematical Art Galleries – 2018 Bridges Conference.
The Stijlish Seed of Life
Puzzle matematico ispirato a Mondrian, ma anche al tradizionale disegno del Seme della Vita, esposto nelle Matematical Art Galleries – 2019 Bridges Conference.
Tricube Compound Puzzle
Un complesso puzzle in cartoncino, per scomporre ed analizzare la struttura di uno dei poliedri che Escher disegna nella sua Cascata, esposto nelle Matematical Art Galleries – 2020 Bridges Conference. Si tratta di un composto di tre cubi intersecantisi.
Ne ho preparato anche una versione semplificata, da realizzare con cartoncini di tre colori differenti.
Tricubo Composto Semplificato
Tricubo Composto Semplificato_HowTo